ATTIVAZIONE SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA

Il Comune di Striano attiverà il servizio di refezione scolastica A.S. 2022/23 per la scuola dell’infanzia a partire dal 03/10/2022.

• PER CHI EFFETTUA L’ISCRIZIONE AL PRIMO ANNO O NON HA MAI USUFRUITO DEL SERVIZIO:

Dal 02/09/2022 al 15/09/2022 sarà possibile procedere all’iscrizione al servizio, accedendo al sistema SiMEAL mediante l’identificazione con sistema SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale) di uno dei genitori.

Per l’iscrizione sarà necessario accedere alla homepage del Portale Istituzionale del Comune di Striano, sezione “COSA FARE PER”, e seguire il percorso:

“Scuola, Istruzione e Cultura” --> “Refezione scolastica” --> http://striano.simeal.it/sicare/benvenuto.php

Effettuato l’accesso al portale SiMEAL tramite SPID, si può procedere alla presentazione della domanda di iscrizione. Si ricorda che deve essere inoltrata un’istanza per ogni minore che fruisce del servizio di refezione scolastica. Una volta effettuata l’iscrizione, è possibile scaricare dal proprio Playstore anche l’applicazione SiMEAL, accedendo anche in questo caso col sistema di identificazione SPID.

• PER CHI ERA GIÀ ISCRITTO NEGLI ANNI PRECEDENTI:

Non ci sarà bisogno di effettuare una nuova iscrizione, dal momento che gli utenti risulteranno già automaticamente iscritti per il nuovo anno scolastico. Per chi volesse rinunciare all’iscrizione al servizio di refezione, è necessario presentare il modulo di rinuncia (allegato al presente avviso) all’Ufficio Protocollo del Comune entro il 15/09/2022, avendo preventivamente cura di saldare eventuali debiti pregressi. L’app (da tenere sempre aggiornata) e il portale web di accesso al sistema SiMeal restano gli stessi degli anni precedenti.

A tal fine si rammenta che famiglie contribuiscono alla copertura finanziaria del servizio attraverso il pagamento anticipato della tariffa attraverso il sistema PagoPA (per maggiori informazioni, consultare il sito https://www.pagopa.gov.it/).

Il portale e la app SiMEAL, in attuazione della delibera di G.C. n. 80 del 23/07/2019, prevedono la prenotazione preimpostata del pasto per tutti gli utenti del servizio di refezione scolastica. Ciò significa che il bambino iscritto risulta presente ai fini del pasto se non ne viene comunicata l’assenza in modo tempestivo.

In caso di assenza o in caso di richiesta di somministrazione di un menu speciale, il genitore referente dovrà procedere alla disdetta del pasto entro e non oltre le ore 10:00 del giorno di assenza (o del giorno in cui sorga una particolare esigenza che richieda un menu speciale) attraverso il portale web SiMEAL o, in alternativa, la app SiMEAL.

Per permettere il monitoraggio dei pagamenti, quando il credito residuo nella card virtuale scenderà al di sotto la soglia di € 0,00, il sistema inoltrerà automaticamente un messaggio di posta elettronica all’email del genitore di riferimento per avvisare di ricaricare il portafoglio virtuale con un pagamento di almeno € 10,00 oltre al saldo dei debiti pregressi.

A questo proposito si ricorda che:

• saranno somministrati massimo 3 pasti a credito zero del portafoglio virtuale, con contestuale inoltro di una mail di preavviso alcuni giorni prima quando il credito si avvicina a zero per permettere di ricaricare in tempo, nonché di una mail e un SMS nel giorno stesso della sospensione;
  • una volta ricevuti la mail e l’SMS di avviso della sospensione, il servizio si riterrà sospeso e sarà necessario prelevare il bambino prima dell’orario di pranzo, dal momento che il servizio non potrà essere erogato;
  • per riattivare la mensa, sarà necessario ricaricare per un importo sufficiente come sopra indicato e contattare il Comune.

Si rappresenta che i dati inseriti nel sistema SiMEAL saranno consultabili solo dal Comune e, limitatamente agli ambiti di competenza, dalla Segreteria Scolastica e dalla ditta aggiudicataria, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali.

Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi ai dipendenti del Servizio Affari Generali Petrella Mariavittoria c/o Ufficio Elettorale, Giovanni Paciello c/o l’Ufficio Protocollo e Guglielmo Frizzi c/o l’Ufficio CED.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione                                                                                                      Il Sindaco

F.to Prof.ssa Antonietta Boccia                                                                                                  F.to Antonio Del Giudice