AVVISO PUBBLICO BONUS IDRICO 2022

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
rende noto che

il Consiglio di Distretto Sarnese-Vesuviano dell’Ente Idrico Campano – con deliberazioni n. 02 e n. 03 del 5 maggio 2022,  – ha approvato  due misure di sostegno al reddito “BONUS IDRICO INTEGRATIVO” e “STOP MOROSITÀ” destinate agli utenti che risiedono nei 74 Comuni della Campania in cui Gori gestisce il servizio idrico integrativo.

Il “Bonus Idrico Integrativo” consiste in un’agevolazione tariffaria, a carattere sociale, da destinare ai nuclei familiari in particolari condizioni di difficoltà economica e sociale.
Nella fattispecie, il bonus consente di avere uno sconto in bolletta nel corso dell’anno 2023 nella misura di € 50 per ogni componente del nucleo familiare fino ad un massimo complessivo di € 200.

I beneficiari di tale misura sono i nuclei familiari - titolari di un contratto attivo di fornitura per  "Uso Domestico Residente" (utenza diretta) o “Uso Condominiale” (utenza indiretta) - residenti nel Comune di Striano che sono in possesso, alla data di pubblicazione del presente bando, di attestazione I.S.E.E. in corso di validità inferiore o uguale a €12.000,00.

- Per utenza diretta la domanda deve essere presentata dall’intestatario del contratto della fornitura idrica e all’istanza di ammissione deve essere allegata la seguente documentazione:
•    copia del documento di identità dell’intestatario del contratto di fornitura;
•    copia della prima pagina dell’ultima fattura ricevuta;
•    attestazione ISEE in corso di validità;

- Per utenza indiretta la domanda può essere presentata da un qualunque componente appartenente al nucleo familiare in possesso dell’attestazione I.S.E.E. e all’istanza di ammissione deve essere allegata la seguente documentazione:
•    copia del documento di identità del richiedente l’agevolazione;
•    attestazione ISEE in corso di validità;

Lo “Stop Morosità” è un’ulteriore misura di sostegno al reddito finalizzata a fornire un aiuto concreto ai nuclei familiari che oltre a trovarsi in uno stato di disagio socio-economico, sono associati ad utenze in condizioni di morosità.
La misura sarà erogata per un importo massimo di € 500 come segue:

- Per utenza diretta per i titolari di un contratto attivo di fornitura idrica per uso domestico residente:
•     assegnazione del contributo ad intera copertura della morosità se l’importo a debito è inferiore ad € 500
•    per importi a debito superiori ad € 500 il contributo viene assegnato nella misura di €500 e la parte rimanente viene rateizzata fino ad un massimo di 36 rate mensili con una rata minima di € 25.

Qualora il contratto di fornitura idrica fosse intestata a persona diversa dal richiedente l’agevolazione, l’applicazione la misura di sostegno è subordinata alla regolarizzazione contrattuale, da effettuare con voltura o subentro.

- Per utenza indiretta per i fruitori di un contratto attivo di fornitura idrica ad uso condominiale:
•    emissione di nota di credito in favore dell’utenza condominiale, per importo pari alla morosità dichiarata dall’amministratore di condomino nell’attestazione allegata al modello di domanda, e comunque alla misura massima di € 500.

I beneficiari di tale misura sono i nuclei familiari - titolari di un contratto attivo di fornitura per "Uso Domestico Residente" (utenza diretta) o “Uso Condominiale” (utenza indiretta) - residenti nel Comune di Striano che sono in possesso, alla data di pubblicazione del presente bando, di almeno uno dei seguenti requisiti:
•    attestazione I.S.E.E. in corso di validità inferiore o uguale a €12.000,00.
•    Situazione di disagio temporaneo e debitamente certificato causato da:
- perdita di lavoro;
- malattia, con particolare riferimento alle situazioni per le quali l’utilizzo significativo della risorsa idrica è necessario per ridurre il disagio della malattia stessa;
- altre condizioni di disagio.

La misura deve essere applicata esclusivamente per utenza associata all’abitazione principale di residenza.
- Per utenza diretta all’istanza di ammissione deve essere allegata la seguente documentazione:
•    copia della prima pagina dell’ultima fattura ricevuta;
•    attestazione ISEE in corso di validità del richiedente l’agevolazione oppure certificazione attestante la Situazione di disagio temporaneo causato da:
- altre condizioni di disagio.

- per utenza indiretta all’istanza di ammissione deve essere allegata la seguente documentazione:
•    copia del documento di identità del richiedente l’agevolazione;
- altre condizioni di disagio.
•    dichiarazione sottoscritta dall’amministratore condominiale attestante il totale della morosità a carico del richiedente nei confronti del condominio;
•    copia del documento d’identità dell’amministratore condominiale;
•    copia della prima pagina dell’ultima fattura intestata al condominio.

Gli interessati all’assegnazione del “Bonus Idrico Integrativo” e “Stop Morosità” devono presentare istanza presso l’Ufficio Protocollo    del Comune di Striano entro e non oltre il 31 dicembre 2022, utilizzando l’apposita modulistica disponibile presso gli uffici comunali e scaricabile da:
•    www.goriacqua.com ;
•    www.enteidricocampano.it nella sezione Ambito Distrettuale Sarnese Vesuviana;
•    www.comune.striano.na.it nella sezione avvisi;

si informa altresì che:
- le risorse finanziarie messe a disposizione per il “Bonus Idrico Integrativo” sono pari a € 30.678,00 mentre per “Stop Morosità” sono pari a € 17.870,00 ; le stesse verranno erogate fino ad esaurimento delle risorse assegnate ;
-la graduatoria dei beneficiari verrà stilata secondo l’ordine cronologico di presentazione al Protocollo di questo  Comune.

Dalla Residenza Comunale, 03.11.2022

L'Assessore alle Politiche Sociali