BANDO PER L’EROGAZIONE DELLE AGEVOLAZIONI TARIFFARIE A CARATTERE SOCIALE PER LE UTENZE DEL S.I.I. DELL’ATO 3 CAMPANIA. - BONUS IDRICO

L’Amministrazione Comunale avvisa i cittadini che il Commissario Straordinario dell’Ente G.O.R.I., ex Decreto Presidente Regione Campania 21 gennaio 2013, n. 14, ha istituito, per l’Anno 2014, il BONUS IDRICO per gli utenti del Servizio Idrico Integrato dell’ATO 3, di cui fa parte il Comune di Striano.

1. FINALITA’ DELL’INTERVENTO

Il Commissario Straordinario dell’ATO 3 Campania, ex Decreto Presidente Regione Campania 21 gennaio 2013, n. 14, ha approvato la Deliberazione n. 27 del 31 marzo 2014 dove tra le altre cose, si prevede di destinare la quota del Fondo Nuovi Investimenti (Fo.N.I.) delle annualità 2014 e 2015, al finanziamento delle agevolazioni tariffarie a carattere sociale, ai sensi dell’art. 23, allegato A, Deliberazione n. 643/2013/IDR, il presente bando ha lo scopo di definire le modalità di accesso a tale agevolazione.

2. REQUISITI E CRITERI DI ACCESSO AL BONUS IDRICO

Sono destinatari del bonus Idrico gli utenti economicamente disagiati e residenti in uno dei Comuni appartenenti all’Ambito Territoriale Ottimale n. 3 della Campania che dispongono di un ISEE di valore inferiore o uguale a 7.500 euro, ovvero utenti con quattro o più figli (famiglie numerose) a carico, con ISEE non superiore a 20.000 euro, per una sola utenza nella casa di residenza.

3. ENTITA’ DEL BONUS

Per la presente misura è stato determinato un valore massimo del bonus pari all’importo relativo a una fornitura di 29,2 metri cubi/annui di acqua (pari a 80 litri giorno) per ciascun componente del nucleo familiare calcolato applicando la tariffa vigente nell’anno di riferimento del bonus per gli usi domestici del servizio fruito.

4. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA ED EROGAZIONE DEL BONUS

Le persone interessate all’assegnazione dl bonus idrico devono presentare domanda al Comune di residenza, utilizzando l’apposita modulistica disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali Comunale, il sito web istituzionale del Comune di Striano www.comune.striano.na.it, e gli sportelli GORI.

Le istanze per l’anno 2014 dovranno essere presentate al Comune di residenza entro e non oltre il 31/10/2014.

Per informazioni e chiarimenti, nonché aiuto nella compilazione della domanda, è possibile rivolgersi al Dr. Angelo Perrotta, Assistente Sociale del Comune di Striano, presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune, ubicato in Via B. Marciano.

Il richiedente deve dichiarare sotto la propria responsabilità la veridicità di quanto attestato e autorizzare l’amministrazione competente a verificare il rispetto di quanto dichiarato.

Il Comune di residenza del richiedente verifica la completezza della documentazione e se necessario ne richiede l’eventuale integrazione.

Il Comune provvede successivamente ad inviare la graduatoria comunale entro e non oltre il 30/11/2014, sulla base dei criteri stabiliti al successivo punto, alla Società GORI S.p.A., la quale provvede al riparto del bonus attribuito all’utente direttamente sulle bollette, e fino a completo esaurimento dell’importo disponibile per ogni Comune. Nel caso in cui le richieste pervenute non esauriscano l’intero importo disponibile, le risorse rimanenti saranno destinate per le stesse finalità nell’annualità successiva.

Nel caso di utenze che non hanno provveduto al pagamento delle fatture relative all’anno 2014, la GORI S.p.A. provvederà alla compensazione di quota parte dei crediti vantati nei confronti dell’utente con l’importo del bonus spettante.

È facoltà delle Amministrazioni Comunali utilizzare l’importo del bonus o parte di esso a copertura delle morosità pregresse dell’utente beneficiario qualora questi ne faccia richiesta.

Il beneficiario ha l’obbligo di comunicare al proprio Comune di residenza ogni variazione che comporti la sospensione o il venir meno del diritto al bonus.

Le risorse disponibili a seguito di decadenza dal diritto saranno utilizzate per l’erogazione del bonus a favore dei primi esclusi in graduatoria.

5. MODALITA’ DI FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

Ai fini dell’individuazione dei beneficiari i singoli Comuni formuleranno una graduatoria definita in base all’ISEE del richiedente avente diritto.

A parità di ISEE costituiranno elementi di precedenza nell’elaborazione della graduatoria:

a)      Nucleo familiare mono-genitoriale (un solo genitore con figli minorenni);

b)      Nucleo familiare con tre o più figli minorenni (o con due figli e in attesa del terzo);

c)      Nucleo familiare con uno o più componenti con disabilità legalmente accertata;

d)     Nucleo familiare con disagio accertato dai competenti servizi del comune.

6. RISORSE

Le risorse disponibili per l’anno 2014 sono derivanti dal Fondo Nuovi Investimenti (Fo.N.I.) delle annualità 2014 e 2015, per il finanziamento delle agevolazioni tariffarie a carattere sociale, ai sensi dell’art. 23, allegato A, Deliberazione n. 643/2013/IDR, così come deliberate dal Commissario dell’Ente d’Ambito Sarnese Vesuviano con Delibera n. 27/2014.

7. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il trattamento dei dati personali raccolti in relazione alla realizzazione del presente intervento avverrà nel rispetto di quanto disposto dal Decreto Legislativo 196/2003.

************************************

Dalla Casa Comunale, addì 12/09/2014