Decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, recante “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza”. Disposizioni applicative.

CIRCOLARE DI SERVIZIO

Richiamato il Decreto Legge 24 marzo 2022 n. 24 che, nel prevedere la cessazione dello stato di emergenza epidemiologica ( al 31 marzo 2022 ), ha apportato significative modifiche alla disciplina del green-pass per l’accesso agli uffici pubblici.

Per quanto di competenza del sottoscritto Segretario Generale, quale Dirigente apicale del Comune di Striano  ai sensi di quanto previsto al paragrafo 1.2 ( modalità e soggetti preposti al controllo) del DPCM in data 12.10.2021, si dispongono le seguenti nuove misure organizzative, ad integrazione/modifica di quelle già in precedenza emanate, a cui viene fatto espresso rinvio e a cui occorre far riferimento se non diversamente variate, al fine di dare attuazione alle disposizioni contenute nel decreto legge 24marzo 2022 n. 24.

Dipendenti : dal 1° aprile sarà possibile per tutti i dipendenti , compresi gli over 50, accedere ai luoghi di lavoro con il green pass base (e non più il green pass super).Resta l'obbligo di indossare mascherine protettive ( anche chirurgiche).

In particolare ai dipendenti inadempienti all’obbligo vaccinale non è più applicabile la sospensione dal diritto di svolgimento dell’attività lavorativa. In ossequio alle disposizioni introdotte dal decreto-legge in oggetto, in caso di inadempimento all’obbligo vaccinale, troverà applicazione unicamente la sanzione amministrativa pecuniaria di cui all’articolo 4-sexies del D.L. n. 44/2021.

Cittadini ( utenti esterni) : per accedere negli uffici pubblici dal 1° aprile non sarà più necessario il green pass, né quello super, né quello base. Resta l'obbligo di indossare mascherine protettive ( anche chirurgiche).

In particolare si ricorda che il controllo viene effettuato prioritariamente all’ingresso ai luoghi di lavoro.

Tramite l’utilizzo di:

*app VerificaC19

* altro sistema laddove operativo

Il processo di verifica delle certificazioni verdi COVID-19 prevede l’utilizzo della app di verifica nazionale VerificaC19, installata su un dispositivo mobile. Tale applicazione consente di verificare l’autenticità e la validità delle certificazioni senza memorizzare informazioni personali sul dispositivo del verificatore.

Oltre che all’ingresso al luogo di lavoro verranno eseguite periodiche verifiche a campione.

Ai fini dell’applicazione delle predette prescrizione si ricorda altresì che:

- per green pass base s’intende la certificazione verde Covid-19 per vaccinazione, guarigione, test antigenico rapido o molecolare con risultato negativo.

- non possono essere accettate certificazioni o documenti sostitutivi ( autocertificazioni ) del green pass;

- gli obblighi predetti sono esclusi per “i soggetti esenti dalla campagna vaccinale” che dovranno fornire idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.

I Responsabili PO, a cui è stato demandato il compito di dare attuazione alle presenti disposizioni, accertano direttamente o per il tramite di  loro incaricati/delegati il rispetto delle presenti nuove prescrizioni, ed effettuano i controlli e le verifiche delle certificazioni verdi COVID-19 secondo le modalità organizzative già in precedenza emanate, a cui viene fatto espresso rinvio, salve le predette integrazioni.

INFORMATIVA

Con riferimento alle novità introdotte dal DL 1/2022, si precisa che le certificazioni verdi COVID-19 sono emesse in formato digitale e stampabile dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute e contengono un QR Code per verificarne autenticità e validità.

Le certificazioni verdi hanno validità diversa in base alle condizioni secondo le quali sono rilasciate.

Si ricorda che la certificazione verde COVID-19 si può ottenere collegandosi al sito www.dgc.gov.it, tramite tessera sanitaria o identità digitale (SPID/CIE), con Appimmuni o App IO e dal sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale. È inoltre possibile rivolgersi al proprio medico di medicina generale o in farmacia.

Precisato quanto sopra, restano comunque in vigore, raccomandandone la scrupolosa osservanza, le disposizioni di carattere generale adottate per l’ingresso nei luoghi di lavoro in precedenza emanate.

Si dispone che copia della presente circolare a cura dell’Ufficio Segreteria Affari-Generali:

- venga pubblicata all’albo pretorio on-line e sul sito web istituzionale del Comune;

- venga comunicata a mezzo di posta elettronica agli amministratori del Comune ( Sindaco, Presidente del CC, Consiglieri, Assessori ), ai Responsabili PO, ai dipendenti comunali ed alla RSU e alle OO.SS.

Si invitano i Responsabili PO ad informare il personale dipendente assegnato a ciascun Settore/Area della presente circolare di servizio.

Il Segretario Generale

dr.ssa Anna Maria Montuori