AVVISO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER L’INSERIMENTO NELL’ELENCO COMUNALE DI ESERCIZI COMMERCIALI FARMACIE E PARAFARMACIE DISPONIBILI AD ACCETTARE I BUONI SPESA (sotto forma di voucher elettronici) DI CUI ALL’ORDINANZA DEL CAPO DIPAR

 

Considerato che in ragione delle disposizioni, nazionali e regionali sin qui emanate per far fronte all’emergenza Covid-2019, che hanno comportato la sospensione di un considerevole numero di attività commerciali ed industriali, risulta sensibilmente aumentata la platea di nuclei familiari in difficoltà che non riescono ad acquistare alimenti e beni di prima necessità.

Viste

l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29/03/2020 ed il successivo Decreto Sostegni bis, con il quale, da ultimo, in relazione alla situazione economica determinatasi per effetto delle conseguenze dell’emergenza COVID-19 e per venire incontro alle esigenze indifferibili di quei nuclei familiari in difficoltà, viene disposto il pagamento in favore dei Comuni di somme da impiegare nell’acquisizione di buoni spesa (sotto forma di voucher elettronici) da utilizzare per l’acquisto di generi alimentari presso esercizi commerciali contenuti in un elenco pubblicato da ciascun Comune sul proprio sito istituzionale;

la D.G.C. n. 96 del 28/09/2021 che ha stanziato un importo pari a € 55.000,00 per le misure urgenti di solidarietà alimentare attraverso l’erogazione di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari.

Dato atto che la platea dei destinatari viene individuata, ai sensi di quanto disposto all’art. 2, comma 6, della citata Ordinanza, dall’ufficio dei servizi sociali di ciascun Comune.

Ritenuto, quindi, doversi provvedere, con urgenza, alla redazione e pubblicazione di un elenco di esercizi commerciali, farmacie e parafarmacie cittadini disponibili ad accettare i buoni spesa di cui all’art. 2, comma 4, lettera a) dell’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile e successivo Decreto Sostegni Bis.

Tutto ciò premesso,

SI INVITANO

i soggetti interessati all’inserimento nell’elenco comunale degli esercizi commerciali, delle farmacie e parafarmacie disponibili ad accettare i buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e/o prodotti di prima necessità da parte di nuclei familiari in difficoltà, a fornire la propria adesione, entro il giorno 11/11/2021,– accedendo sul portale istituzionale dell’Ente al link: https://voucher.sicare.it/sicare/esercizicommerciali_login.php e registrandosi alla piattaforma per accreditarsi in qualità di fornitori; successivamente i predetti potranno: scaricare i voucher al momento del pagamento da parte dell’utente; controllare la validità, la scadenza e l’importo residuo dei voucher; consultare l’elenco dei voucher scaricati; generare documenti contabili che consentano al Comune di determinare le somme da rimborsare alle attività commerciali.

Si rende noto che i fornitori, accreditati con precedente Avviso, risultano già inseriti nell’elenco presente nel suddetto portale telematico e, pertanto, dovranno unicamente comunicare all’Ente (pec: protocollo@pec.striano.gov.it) la propria disponibilità ad accettare e rendicontare, secondo le procedure del presente Avviso, i buoni spesa consegnati dai cittadini.

Nell’ipotesi di variazione dei propri dati aziendali oppure di annullamento della propria iscrizione al portale, è necessario fornire tempestiva comunicazione e trasmettere nota all’Ufficio Protocollo dell’Ente.

Si precisa che il buono spesa non può essere utilizzato per l’ acquisto di :

-alcolici (vino, birra e super alcolici vari);

-alimenti e prodotti per gli animali;

-tabacchi, giochi, lotterie;

-arredi e corredi per la casa (es. stoviglie,tovaglie e mobili etc.);

bensì esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità (compresi farmaci, parafarmaci, beni per igiene personale e della casa).

I cittadini possono consultare ed eventualmente stampare il proprio buono spesa da spendere – previa esibizione del codice univoco (OTP o PIN) collegato al voucher - presso le attività commerciali accreditate. Qualora sia stato assegnato il voucher, l’SMS/mail indicherà l’importo del buono spesa e un codice PIN univoco da esibire all’esercente per finalizzare l’acquisto. In alternativa al codice PIN l’utente può comunicare il codice OTP (che si rigenera ad ogni acquisto) da consultare sulla propria pagina personale. I buoni stessi non saranno rimborsabili o convertibili in denaro né daranno diritto a resto in denaro.

Con cadenza mensile, l’esercente dovrà presentare al Comune di Striano, tutta la documentazione giustificativa (generata sulla piattaforma dall’esercente) relativa alle somme da rimborsare da parte dell’Ente a titolo di buoni spesa negoziati dai cittadini, corredata altresì della documentazione sotto indicata.

Il Comune provvederà al rimborso degli stessi entro i successivi 30 giorni e comunque nel più breve tempo possibile.

Si avvertono gli esercenti che (al fine di controllare l’effettivo utilizzo dei buoni per l’acquisto di beni di prima necessità) ognuno di essi dovrà dotarsi di apposito blocchetto “nota spese” dove andrà riportato lo specifico dettaglio dei generi alimentari acquistati nonché il numero dello scontrino fiscale (numero, data ed importo).

Dopo di che una copia viene rilasciata insieme allo scontrino fiscale al cliente, l’altra copia rimane a disposizione dell’esercente per eventuali controlli e per essere allegata alla richiesta di rimborso del buono spesa.

Il cliente deve conservare tale copia insieme allo scontrino per eventuali controlli.

Nel caso in cui tale procedura dovesse essere disattesa da parte dell’esercente, ciò comporterà l’impossibilità di rimborsare i buoni spesa /voucher elettronici in suo possesso.

Tale procedura può essere evitata qualora l’esercente emetta scontrino fiscale recante l’indicazione dettagliata dei beni acquistati.

Al termine del periodo di ricezione delle domande i competenti uffici comunali provvederanno all’elaborazione dell’elenco degli esercizi aderenti che sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente e diffuso attraverso i canali social ed a mezzo manifesti affissi sul territorio comunale.

Tutti i dati di cui verrà in possesso l’Ente Comunale saranno trattati nel rispetto del Codice Privacy di cui al D.lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679.

Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno contattare gli Uffici comunali dal lunedì al venerdì esclusivamente dalle ore 9 alle ore 11, al numero 081/8654710 e 081/8276202.

 

Striano, lì 25/10/2021.

 

 L'Assessore alle Politiche sociali                         Il Sindaco                                                Il Responsabile AA.GG.

F.to Dott.ssa Antonietta Boccia                  F.to Antonio Del Giudice                          F.to Dott. Biagio Minichini

 

 

 

 

Elenco siti tematici

 
 

IBAN

CODICE FISCALE : 01226000634

CONTO CORRENTE BANCARIO
INTESTATO A: COMUNE DI STRIANO – SERVIZIO TESORERIA COMUNALE
IBAN: IT29M0306940273100000046008
INTESA SAN PAOLO FILIALE DI STRIANO
Servizi Vari

CONTO CORRENTE POSTALE
INTESTATO A: COMUNE DI STRIANO – SERVIZIO TESORERIA COMUNALE
CCP: 22983803