AVVISO PER L’ISCRIZIONE NELL’ELENCO DEGLI AVVOCATI DEL COMUNE DI STRIANO. AGGIORNAMENTO ANNO 2016

Il Responsabile del Servizio Affari Generali In esecuzione della deliberazione del Consiglio Comunale n. 57 del 27 Dicembre 2011, con la quale è stato approvato il Regolamento per la disciplina del contenzioso giudiziale e stragiudiziale e modalità di conferimento incarichi legali è istituito, ai sensi dell’art. 3 del medesimo, un elenco di professionisti, singoli o associati, iscritti negli appositi albi professionali, esercenti attività di assistenza e patrocinio dinanzi all’autorità civile, penale, amministrativa e contabile.

La formazione, l’aggiornamento e la tenuta dell’elenco sarà curata dal Responsabile del Servizio Affari Generali.

Possono richiedere l’iscrizione nell’elenco degli Avvocati i professionisti in possesso dei seguenti requisiti:
a. iscrizione all’Albo degli Avvocati del territorio nazionale da almeno due anni;
b. assenza di situazioni di incompatibilità a contrattare con la Pubblica Amministrazione previste dalla normativa vigente in materia;
c. non si trovino in condizioni di incompatibilità o di conflitto di interesse con l’Ente come previste dall’ordinamento giuridico e dal codice deontologico forense;

Il venir meno di una delle condizioni di cui al punto precedente comporta l’automatica decadenza dall’iscrizione.

La richiesta di iscrizione deve essere presentata entro le ore d’Ufficio del giorno 15 Aprile 2016.

La stessa deve pervenire in busta chiusa, anche a mano, recante all’esterno il nominativo del
professionista e la dicitura “Domanda di iscrizione all’elenco degli Avvocati del Comune di Striano”.

Resta inteso che i professionisti già presenti nell’elenco degli Avvocati del Comune di Striano non sono tenuti a presentare richiesta di iscrizione.

Non verranno prese in considerazione le richieste pervenute oltre il suddetto termine.

I professionisti verranno inseriti nell’elenco secondo l’ordine di presentazione delle domande. A tal fine farà fede il numero di protocollo acquisito in ingresso presso l’Ente.

L’iscrizione nell’elenco ha luogo su domanda del professionista interessato o del rappresentante dello Studio associato, compilata secondo lo schema allegato al presente avviso, alla quale deve essere, altresì, allegata la seguente documentazione:
a. Autocertificazione, resa ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 45, sul possesso dei requisiti richiesti nel presente avviso.
b. Dichiarazione di disponibilità ad accettare incarichi da parte del Comune di Striano indicando il ramo di specializzazione ed allegando dettagliato curriculum professionale. dal quale si evinca,con chiarezza, il tipo di attività nel quale il professionista sia specializzato.
Per gli Studi Professionali Associati è necessario allegare una scheda informativa ed i curricula di ciascun componente;
c. Dichiarazione di presa visione ed accettazione di quanto previsto nel regolamento comunale per la disciplina del contenzioso giudiziale e stragiudiziale e modalità di conferimento incarichi legali.
d. Dichiarazione contenente l’impegno di non accettare incarichi non accettare incarichi né intraprendere cause contro il Comune di Striano e che comunque lo pongano in una situazione di incompatibilità in ossequio a quanto previsto dal Codice Deontologico Forense.

L’iscrizione all’Albo comunale non comporta l’ assunzione di alcun obbligo specifico da parte dell’Amministrazione né l’attribuzione di alcun diritto al professionista in ordine all’eventuale conferimento dell’incarico.

L’Albo comunale diverrà efficace successivamente all’intervenuta pubblicazione di apposito avviso all’Albo Pretorio on line sul sito istituzionale dell’Ente.