AVVISO PUBBLICO DI ACCREDITAMENTO DELLE LIBRERIE PER LA FORNITURA GRATUITA E/O PARZIALMENTE GRATUITA DEI LIBRI DI TESTO, PER L’A.S. 2022/2023, AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE CITTADINE DI I E II GRADO MEDIANTE IL SISTEMA DELLE CEDOLE LIBRARIE

L'Amministrazione Comunale assicura la fornitura gratuita e/o parzialmente gratuita dei libri di testo, per l’A.S. 2022/2023, agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado mediante il sistema delle cedole librarie, titoli dal valore predefinito e differenziato per classe.
Per l'anno scolastico 2022/2023, le librerie/cartolibrerie interessate possono chiedere l'accreditamento al Comune di Striano, per l'espletamento delle attività relative alla fornitura gratuita e/o parzialmente gratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole secondarie di I e II grado, in particolari condizioni economiche.

Le cedole precompilate verranno consegnate agli esercenti la responsabilità genitoriale o parentale sugli alunni o, in alternativa, ai loro rappresentanti legali o agli stessi alunni se maggiorenni. Le librerie o cartolibrerie possono ritirare le cedole esclusivamente dagli esercenti la potestà genitoriale o parentale o dagli stessi alunni se maggiorenni e, pertanto, si impegnano a:

- non accettare deleghe massive recanti la firma o rilasciate ad un solo portatore quali rappresentanti di classe, eventuali Incaricati delle Istituzioni Scolastiche, rappresentanti editoriali o qualsiasi soggetto a tale scopo incaricato e che non abbia alcun legame giuridico con gli alunni;

- verificare che la cedola sia sottoscritta e timbrata dal Dirigente Scolastico;

- consegnare i libri esclusivamente e personalmente ai genitori degli alunni o agli esercenti la responsabilità genitoriale o parentale o agli stessi alunni se maggiorenni.

Gli esercenti di librerie o cartolibrerie, che intendano aderire alla procedura di accreditamento, dovranno presentare formale richiesta al Comune di Striano, nella quale dovranno dichiarare di essere in possesso dei seguenti requisiti:

- iscrizione alla Camera di Commercio per le categorie merceologiche ATECO 47.61 e 47.62, e comunque per qualsiasi categoria merceologica che consenta la vendita al dettaglio di libri scolastici;

- gestione del proprio ciclo di fatturazione esclusivamente in modalità di fatturazione elettronica; disposizione di un effettivo luogo di esercizio dell'attività di vendita al dettaglio con indicazione dell'ubicazione e dell'orario di apertura al pubblico.

Sulla base delle domande pervenute ed ammesse, sarà predisposto e pubblicato l'elenco dei soggetti accreditati ai quali gli esercenti la potestà genitoriale o parentale degli alunni o gli stessi alunni, se maggiorenni, potranno consegnare le cedole librarie.

Solo le librerie o cartolibrerie regolarmente accreditate potranno ritirare le cedole sottoscritte, timbrate dal Dirigente Scolastico e consegnare i libri ai richiedenti.

Le fatture elettroniche dovranno pervenire al seguente indirizzo pec: protocollo@pec.comune.striano.na.it codice IPA: H6NVVH con allegato apposito file contenente i dati identificativi delle cedole ritirate.

L'esercente di librerie o cartolibrerie che intende accreditarsi presso il Comune di Striano, ai fini della fornitura dei libri di testo per l'anno scolastico 2022/2023 agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, in particolari condizioni economiche, dovrà presentare specifica domanda, secondo i modelli (allegato A, B, C al presente avviso), che deve essere presentata a mano presso il Protocollo Generale del Comune di Striano oppure mediante pec (protocollo@pec.comune.striano.na.it), entro il giorno 12/09/2022 alle ore 13:00. Alla domanda di accreditamento dovrà essere allegata la seguente documentazione:

- allegato A): dichiarazione ai sensi dell'art. 3 Legge 13 agosto 2010 n. 136 e s.m.i. secondo il relativo modello;

- allegato B); dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR n. 445/2000 secondo il relativo modello;

- allegato C); convenzione per il diritto allo studio e l’efficienza della distribuzione delle cedole librarie alle famiglie tra regione Campania, ANCI Campania, A.L.I., S.I.L. per accettazione;

- copia del documento di riconoscimento in corso di validità del rappresentante legale.

Nella domanda deve essere indicato eventuale sconto praticato.

La modulistica è scaricabile dal sito del Comune di Striano www.comune.striano.na.it.

Striano (NA), 21/07/2022.

L'Assessore alle Politiche sociali                        Il Sindaco                                                Il Responsabile AA.GG.

F.to Prof.ssa Antonietta Boccia                  F.to Antonio Del Giudice                     F.to Dott. Biagio Minichini