AVVISO PUBBLICO SOSTEGNO ALL’INCLUSIONE ATTIVA (SIA)

L’Amministrazione comunale rende noto che a partire dal giorno 02/09/2016 è possibile presentare apposita istanza per la partecipazione al progetto SIA presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Striano.

Il Sostegno per l’inclusione attiva – come stabilito dal decreto del 26.05.2016 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze – è una misura di contrasto alla povertà da avviare su tutto il territorio nazionale che prevede l’erogazione di un sussidio economico a favore di nuclei familiari in condizione di povertà.

Al momento della domanda e per l’intera durata dell’erogazione del beneficio, il richiedente (componente del nucleo familiare) deve risultare in possesso dei seguenti requisiti:

• essere cittadino italiano o comunitario ovvero familiare di cittadino italiano o comunitario titolare di diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
  • essere residente in Italia da almeno due anni.

I nuclei familiari beneficiari devono essere in possesso delle seguenti tipologie di requisiti:

- composizione del nucleo familiare (almeno uno dei seguenti requisiti):

• presenza di almeno un minore di anni 18;
  • presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore;
  • presenza di una donna in stato di gravidanza accertata (a decorrere dai quattro mesi dalla data presunta del parto);

- condizione economica del nucleo familiare:

• ISEE inferiore o uguale a € 3.000;
  • altri eventuali trattamenti economici di natura previdenziale, indennitaria o assistenziale a qualunque titolo concesso dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni non devono superare l’importo complessivo pari a € 600,00 mensili;
  • nessun componente del nucleo familiare deve essere titolare di prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego (NASPI), di assegno di disoccupazione (ASDI) o altro ammortizzatore sociale di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria, di carta acquisti sperimentale;
  • nessun componente del nucleo familiare deve possedere autoveicoli immatricolati per la prima volta nei 12 mesi antecedenti la richiesta oppure autoveicoli di cilindrata superiore a 1.300 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati nei tre anni precedenti l’istanza di ammissione al beneficio;

-  valutazione multidimensionale del bisogno:

• il nucleo familiare deve ottenere un punteggio superiore o uguale a 45/100 tenuto conto di criteri relativi ai carichi familiari, alla condizione economica e lavorativa.

Il beneficio economico viene concesso bimestralmente dall’INPS, per un periodo massimo di dodici mesi, in relazione alla numerosità del nucleo familiare (da un minimo di € 80,00 ad un massimo di € 400,00 mensili) e tramite carta di pagamento elettronica, rilasciata da Poste Italiane Spa, utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità.

Dall’ammontare del beneficio vengono dedotte eventuali somme erogate ai titolari di altre misure di sostegno al reddito (Carta acquisti ordinaria, incremento del Bonus bebé). Per le famiglie che soddisfano i requisiti per accedere all’Assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori, il beneficio sarà corrispondentemente ridotto a prescindere dall’effettiva richiesta dell’assegno.

L’erogazione del sussidio è subordinata all’adesione e alla partecipazione dei componenti del nucleo familiare ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con l’équipe multidisciplinare costituita dai servizi per l’impiego, i servizi sanitari, gli istituti scolastici, il segretariato sociale nonché da soggetti privati ed enti no profit.

La mancata sottoscrizione del progetto e la reiterata violazione degli obblighi assunti per svolgere specifiche attività costituiscono motivo di esclusione e di decadenza dalla fruizione del beneficio.

L'Assistente Sociale

Dott. Fernando Esposito

L'Assessore alle Politiche Sociali

Rosa Rega

in allegato l'Istanza per l'ammissione al Progetto S.I.A.