Comunicato stampa 05/2017 del 26 Gennaio 2017

Il 26 gennaio 2017 si è svolta presso la scuola Materna di Striano, la premiazione del concorso sul miglior itinerario enogastronomico “Il Mio Itinerario le nostre Risorse”, che ha visto confrontarsi la scuola media “Giusti di Terzigno”, l’ISIS Einaudi Giordano di San Giuseppe Vesuviano, l’Istituto Comprensivo Statale “A. D’AVINO” di Striano, l’ ISIS “Leonardo da Vinci” di Poggiomarino, l’Istituto Statale Istruzione Superiore “Luigi De’ Medici” di Striano, sulla elaborazione di percorsi enogastronomici che hanno previsto tappe artistico culturali ed enogastronomiche nei comuni di Poggiomarino, Boscoreale, San Giuseppe Vesuviano, Striano, Terzigno.  La commissione valutatrice, composta dal regista della fiction “UN POSTO AL SOLE” Stefano Amatucci, dall’artista e direttore creativo Michele Fiengo, dal Vice presidente ConfapiAntonella Giglio, dal socio AIAP Attilio Baghino e dal direttore Artistico del brand Le Eccellenze Campane Vincenzo Citarella, ha presentato i lavori decretando come vincitore il progetto dell’Istituto Statale Istruzione Superiore “Luigi De’ Medici” di Striano. Non sono mancate versioni dei progetti in multilingue e rappresentazioni multimediali. E’ emerso dai lavori un territorio ricco di testimonianze artistico culturali, paesaggistiche e intriso di sapori; esempi di come, attraverso le proposte dei ragazzi, i territori di questi comuni possono essere promossi creando una economia basata sul turismo culturale ed enogastronomico.

Alle scuole partecipanti è stato consegnato dall’organizzazione un tablet.

Il progetto vincitore sarà pubblicato sul sito eccellenzecampane.mediasar.it con il commento della commissione.

Alla kermesse erano presenti i sindaci e gli assessori dei comuni coinvolti nell’iniziativa e i responsabili scolastici, il regista Stefano Amatucci, la vice presidente di Confapi Campania Antonella Giglio, Michele Boccia, padre di Francesco e Giuseppe, i due giovani di Striano che hanno vinto nel 2015 il campionato del mondo di Pasticceria. Numerosa la partecipazione del pubblico che in seguito ha potuto degustare una proposta di prodotti tipi locali preparati dalla scuola alberghiera di Striano. “Quando i comuni si uniscono, come in occasione di ‘le Eccellenze Campane’, i nostri territori sono più forti e decisi nell’affrontare importanti questioni per la valorizzazione dei nostri territori”– ha affermato Aristide Rendina, sindaco di Striano. “Ed infatti, proprio grazie alla collaborazione fra i comuni si stanno affrontando e risolvendo grandi questioni come la riqualificazione del Fiume Sarno e la fermata della TAV prevista proprio a Striano: due pietre miliari per il rilancio turistico e commerciale dei territori vesuviani”. Al termine della premiazione si è svolta una esibizione canora del gruppo “degli Amici” capitanato da Felice Marciano.

Comunicato stampa 04/2017 del 25 Gennaio 2017

Nell'ambito delle iniziative previste dal brand "Le Eccellenze Campane", progetto cofinanziato dal POC Campania 2014/2020 - "Rigenerazione Urbana politiche per il Turismo e la cultura - Programma Regionale di Eventi e iniziative promozionali” - si svolgerà domani 26 Gennaio alle ore 17.30, presso la scuola materna di Striano, la premiazione del concorso sul miglior itinerario enogastronomico: "Il mio Itinerario, le nostre Risorse". Al progetto hanno partecipato alcune  scuole dei comuni di Poggiomarino, Boscoreale, San Giuseppe Vesuviano, Striano, Terzigno  che in occasione del brand "Le Eccellenze Campane" si sono riuniti in rete. L'iniziativa tende ad avvicinare i ragazzi al loro territorio, alla cultura delle tradizioni e delle produzioni tipiche, con lo scopo di ampliare le proprie conoscenze e valorizzare il patrimonio artistico, storico e naturalistico dell'area vesuviana.

I lavori dei ragazzi rappresentano delle vere e proprie proposte di percorsi per i turisti e visitatori e diventano, altresì, anticipatori di una nuova  politica di valorizzazione che, attraverso la costituzione dei distretti turistici,  riuscirà a promuovere realtà di interesse storico, archeologico ed enogastronomico presenti nei comuni. Alla premiazione saranno presenti l'Assessore all'Istruzione e Politiche Sociali della Regione Campania Lucia Fortini, il regista Stefano Amatucci,  i sindaci dei comuni aderenti all'iniziativa, le scuole, gli opinion leader. Una commissione valutatrice di 5 membri ha esaminato i progetti dei ragazzi e ne decreterà il migliore. Ad  ogni scuola partecipante sarà assegnato un iPad.

Vincenzo Citarella

Ufficio Comunicazione del brand "Le Eccellenze Campane"

commerciale@mediadar.it