Inaugurazione Casa dell'Acqua del Comune di Striano

Caro Concittadino,
l’Amministrazione comunale tutta ed il Servizio Ecologia ed Ambiente è lieta di invitarLa all’inaugurazione della CASA DELL’ACQUA DI STRIANO.

Grazie a questa struttura, realizzata con un finanziamento provinciale, e quindi a costo zero per la nostra Comunità, l’Amministrazione comunale intende offrirLe un innovativo servizio attuando nel contempo una serie di concrete azioni virtuose volte alla salvaguardia ed al rispetto dell’ambiente, oltre che al risparmio per le nostre famiglie.
La casa dell’acqua è una struttura destinata all’erogazione di acqua filtrata sia gassata che naturale a prezzi vantaggiosi. L’acqua erogata è prelevata dall’acquedotto comunale ed è resa maggiormente piacevole al gusto mediante filtrazione su carboni attivi ed eventuale aggiunta di anidride carbonica. Questa filtrazione, oltre a privare l’acqua del cloro, contribuisce anche a sanificarla ulteriormente.
In questo modo potremmo tutti assieme ridurre la produzione di rifiuti plastici e soprattutto restituire all’acqua della rete idrica, che spesso non viene utilizzata solo a causa del suo gusto poco piacevole, il giusto valore di bene pubblico controllato e garantito.
Grazie a questo servizio un Comune come il nostro, nel pieno rispetto del PAES 2016/2020, potrà ogni anno evitare la produzione di circa 1 tonnellate di rifiuti plastici, l’utilizzo di 2 tonnellate di petrolio necessarie per la produzione ed il trasporto delle bottiglie, l’uso di 15 tonnellate di acqua impiegate nel ciclo produttivo delle bottiglie e l’emissione in atmosfera di 2 tonnellate di anidride carbonica, gas responsabile dell’innalzamento della temperatura media del nostro pianeta.      Inoltre, potendo prelevare acqua naturale, leggermente gassata o gassata a 5 cent. di euro al litro, una famiglia di 4 persone, considerando il consumo medio di 1 litro di acqua a testa al giorno, risparmierà circa 220,00 € l’anno rispetto all’acquisto di acqua imbottigliata. Mentre il risparmio, per una famiglia di 5 persone, arriverà a circa 273,00 € l’anno.
La gestione di questo servizio è stata affidata dall’Amministrazione comunale alla Acquatec S.r.l. la prima e più grossa Società del sud Italia che si occupa esclusivamente di realizzare e gestire case dell’acqua. A tale proposito, potrà trovare informazioni ed aggiornamenti circa il servizio offertoLe collegandosi al sito www.casedellacquacampania.it, sito sul quale è dedicata una pagina alla nostra casa dell’acqua, o linkandosi alla pagina Facebook della Acquatec S.r.l..
Sarà possibile usufruire del servizio sia con monete che tramite card elettroniche. A tale proposito, al fine di sensibilizzare i Cittadini di Striano all’utilizzo dello stesso, ho il piacere di inviarLe, allegata alla presente, la Sua card, già attiva e dotata di una ricarica di 1,00 euro, equivalenti a 20 litri di acqua gratuita per famiglia. Con questa card, assegnata d’ufficio alla Sua famiglia, potrà dal primo momento prelevare acqua presso le strutture collocate presso l’area a parcheggio di via Poggiomarino e presso l’area mercatale di via Risorgimento.
Questa card elettronica può essere ricaricata direttamente dal frontale della casa dell’acqua con monete da 10 cent. a 2 euro. Ed inoltre, potrà essere utile all’implementazione di  ulteriori servizi che l’Amministrazione comunale ha in programma di offrirLe in futuro.

Il SINDACO
Arch. Aristide RENDINA