Progetto P@SS. Punto di accesso servizio al cittadino.

Si comunica che, nel protocollo di intesa tra il Ministero della Giustizia ed il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Tecnologica, sono previsti interventi per consentire il rilascio telematico di certificati giudiziari, oltre che per tutti gli Uffici Giudiziari, anche per sportelli di altre Pubbliche Amministrazioni tramite "reti amiche" (Comuni, Consolati, Camere di Commercio).
Al momento sono rilasciabili i moduli per certificati relativi AI CARICHI PENDENTI E CASELLARIO GIUDIZIALE dei residenti nelle regioni Campania, Molise e Sardegna.
Pertanto, è possibile richiedere tali certificati presso l'UFFICIO ELETTORALE del Comune presentando la domanda corredata di relativi diritti e compilata secondo le indicazioni dell'Ufficio emittente il certificato (Procura della Repubblica).L'impiegato preposto alla ricezione delle domande, a sua volta, compilerà on-line, un form che verrà acquisito telematicamente dall'Ufficio emittente. Ricevuta l'istanza, verrà predisposto il certificato che sarà firmato digitalmente e restituito all'Ufficio richiedente, che procederà alla consegna dello stesso all'utente, avvisato per email dalla Procura, che aveva presentato istanza.