SEMINARIO INFORMATIVO SUL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE

Il giorno 11 Febbraio 2016, alle ore 16:00, presso la sala consiliare del Comune di Striano, sarà presentato ai volontari del gruppo di Protezione Civile, alle Guardie Ambientali e ai dipendenti Comunali interessati, il Piano di Emergenza di Protezione Civile e gli strumenti per la sua diffusione scelti dal Comune per la popolazione.

Il nuovo Piano di emergenza, aggiornato dal gruppo di protezione civile comunale nel rispetto delle linee guida della protezione civile regionale, definisce i rischi presenti sul territorio del comune di Striano , ne restituisce una fotografia complessiva individuando le strutture strategiche e il modello di intervento (es. aree di attesa, di accoglienza, vie di fuga e ammassamento dei mezzi di soccorso) da adottare.

L’amministrazione ha inoltre provveduto ad attivare un robusto piano di diffusione attraverso nuovi strumenti informativi quali mappe online e App per Smartphone e Tablet.

L'Ing. BARRA Gaetano, progettista del Piano, illustrerà lo stesso, mentre Andrea della Peruta, amministratore di BIDATA, illustrerà gli strumenti di diffusione, In modo particolare POLARIS,l’App (scaricabile su Appstore e Playstore) un'applicazione mobile che, tramite informazioni geolocalizzate:

- VISUALIZZA per i cittadini il Piano di Protezione Civile e la propria posizione su mappa rispetto ad esso.
INDICA il percorso utile al raggiungimento della via di fuga o delle aree di attesa prossime alla posizione e previste dal piano di emergenza.

- INVIA le notifiche di pre-allarme alla cittadinanza e altre comunicazioni di emergenza gestite dall'Ente (quali allerta meteo, interruzioni idriche o di altre forniture, altro).
Durante il Seminario saranno distribuite le brochure create e realizzate per la Protezione Civile.

Il Responsabile del Servizio Tecnico
LL.PP. e Patrimonio