AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI CANDIDATURE AI FINI DELLA CONCESSIONE DELLE CIVICHE BENEMERENZE A CITTADINI ITALIANI E STRANIERI

Richiamata la deliberazione del Consiglio  Comunale n. 17 del 03.06.2021 con la quale veniva approvato  il Regolamento Comunale per la concessione delle civiche onoreficenze e benemerenze.

Considerato che è intenzione dell’amministrazione comunale concedere le Civiche Benemerenze a cittadini che con il loro impegno per il dialogo fra popoli e culture diverse, per la difesa delle libertà fondamentali dell’individuo, per la salvaguardia dell’ambiente e del pianeta, per la ricerca in campo medico e scientifico e per il progresso umano, si siano particolarmente distinti, conseguendo traguardi prestigiosi a livello nazionale e/o internazionale, divenendo esempio e riferimento per la comunità di Striano, così da indurre la città a ritenersi onorata di annoverarli fra i propri cittadini.

Al riguardo di precisa che:

Gli attestati di civiche benemerenze vengono conferiti dal Presidente del Consiglio Comunale che annualmente, nei tempi previsti dal bando di cui all’art. 8 del regolamento, indica i nominativi, di meritevoli o che si siano distinti in campo od ambito sportivo, che si siano prodigati in concreto nell’ambito delle pari opportunità, che si siano impegnati per la pacifica convivenza, che si siano distinti in ambito o campo culturale e turistico, e nel mondo dei giovani e della scuola.

Le proposte di concessione delle pubbliche benemerenze, contenenti la motivazione e gli altri elementi utili alla loro valutazione, possono essere inoltrate da qualsiasi Ente, Associazione, Istituzioni o singolo cittadino che, per loro conoscenza diretta, siano in grado di sottolineare le attività ritenute degne di essere pubblicamente riconosciute ai fini di cui all’art. 1 del succitato  regolamento. Non è consentita la presentazione di proposte da parte di chi abbia rapporti di parentela fino al III grado con il candidato alla pubblica benemerenza.

Il responsabile del Servizio Affari Generali è individuato come responsabile del procedimento amministrativo.

Il Servizio Affari generali provvede alla loro istruttoria, corredandole di ogni altro utile elemento informativo, comprendente l’eventuale precedente concessione di altra benemerenza.

Le proposte di candidatura così istruite sono valutate dall'Ufficio di Presidenza unitamente ai Capigruppo consiliari, presieduto dal Presidente del Consiglio Comunale ed alla presenza del Sindaco. Detto organismo ha la facoltà di accoglierle/non accoglierle, dandone motivazione.

Per il conferimento di civiche benemerenze per le quali non sia possibile seguire le relative procedure, si rimanda a quanto stabilito per la cittadinanza onoraria

La concessione delle Civiche Benemerenze è deliberata dal Consiglio Comunale, con maggioranza dei 2/3 dei Consiglieri aventi diritto, al quale sono trasmessi gli atti istruttori di concessione con parere conclusivo.

A tal fine si invitano gli Enti, Associazioni, Istituzioni o i singoli cittadini, che non abbiano rapporti di parentela fino al III grado con il candidato, oppure il  Sindaco stesso o la Giunta Comunale o i consiglieri Comunali a presentare entro il giorno 27 marzo 2024 alle ore 12:00, proposta di attribuzione della civica benemerenza, completa di riferimenti biografici, motivazioni e di ogni altra indicazione  utile allo scopo nel rispetto di quanto previsto dal vigente regolamento:

-al seguente indirizzo e-mail: protocollo@comune.striano.na.it;

-oppure a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@pec.comune.striano.na.it;

Il Responsabile del Servizio Affari Generali

F.to Dott. Biagio Minichini