Il giorno 10 novembre 2021 presso un Uliveto situato nel Comune di Striano in provincia di Napoli è stata celebrata la giornata della Raccolta delle Olive. Evento organizzato in sinergia tra la Cooperativa Litografi Vesuviani e Lavoro in Corsi.

Cooperazione, inclusione e tradizione, hanno caratterizzato questo evento che si ripete ogni anno con lo stesso fermento, purtroppo l’anno scorso rimandato a causa delle restrizioni sociali per la pandemia da Covid19. Hanno partecipato all’evento i seguenti ospiti: Il Sindaco del Comune di Striano Antonio Del Giudice; l’Assessore alle Politiche Sociali, Pubblica Istruzione, Cultura, Sport, Tempo Libero e Associazioni del Comune di Striano la Dott.ssa Antonietta Boccia; Il Vice Sindaco di Palma Campania Domenico Rainone; Il Presidente dell’Associazione Palma Sociale Luigi Sorrentino; Le Assistenti Sociali del UEPE Campania: la Dott.ssa Lucia Balzano
e la Dott.ssa Nunzia Di Donna; I Dirigenti Medici della Residenza di Riabilitazione Psichiatrica “Casa Impresa Benessere” del DSM dell’Asl Napoli 2 Nord; I Dirigenti Medici del DSM dell’Asl Napoli 3 Sud.
La raccolta delle olive è un evento vissuto anche come un momento di festa: trascorrere insieme l’intera giornata per la produzione tipica d’autunno che la terra ci dona. Un momento di condivisione delle tradizioni e al contempo di inclusione sociale per i cittadini con disabilità psichiatriche.