AVVISO PUBBLICO SVOLGIMENTO PRESTAZIONI OCCASIONALI DI TIPO ACCESSORIO

L’Amministrazione Comunale rende noto che

a seguito dell’adesione del Comune di Striano - mediante Deliberazione della Giunta comunale n. 117 del 20-12-2016 - all’Avviso pubblico denominato “Manifestazione di interesse da parte degli Enti pubblici della Regione Campania che si renderanno disponibili allo svolgimento di prestazioni occasionali di tipo accessorio” (di cui al Decreto Dirigenziale della Regione Campania n. 84 del 16/04/2015, rettificato con successivo Decreto n. 8 del 29/01/2016), è indetta una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria utile all’individuazione di lavoratori da impegnare in attività lavorative di pubblica utilità sul territorio comunale mediante lo svolgimento di prestazioni di lavoro occasionale di tipo accessorio retribuito con buoni lavoro (voucher), che saranno erogati dalla Regione Campania previa l’eventuale approvazione della short list nei limiti delle risorse disponibili.

I lavoratori, che aderiranno al presente Avviso, saranno impiegati nello svolgimento delle attività lavorative di seguito elencate:

-    servizio di monitoraggio sulle strade demaniali, comunali e provinciali finalizzato alla prevenzione del fenomeno del randagismo e sull’esistenza di situazioni di dissesti stradali o in ogni caso di situazioni di insidie e trabocchetti (in particolare, diretto al monitoraggio di situazioni relative ad allagamenti territoriali);

-  servizio di apertura biblioteca comunale;

-  lavori di giardinaggio;

-  lavori in occasione di manifestazioni, sportive, culturali, caritatevoli;

-  lavori di emergenza;

-  attività lavorative aventi scopi di solidarietà sociale (in particolare, mediante la collaborazione con gli istituti scolastici, le associazioni del territorio, forum dei giovani, centro sociale degli anziani);

-  pulizia e manutenzione di edifici, strade, parchi e monumenti.

Il richiedente deve risultare in possesso di uno dei seguenti requisiti:

• non essere beneficiario, nel corso del 2015, di alcuna indennità di disoccupazione e/o di altro sostegno al reddito e di essere stato percettore di ammortizzatori sociali in deroga negli anni dal 2012 al 31 dicembre 2014;
  • non essere beneficiario, nel corso del 2016, di alcuna indennità di disoccupazione e/o di altro

sostegno al reddito e di essere stato percettore di ammortizzatori sociali in deroga negli anni dal 2012 al 31 dicembre 2015.

La scelta del candidato avverrà rispettando i seguenti criteri:

-  residenza nel Comune di Striano o nei Comuni limitrofi (distanti non oltre 30km);

-  attestazione ISEE – priva di difformità o omissioni - più bassa;

-  numerosità del nucleo familiare in carico.

Il modulo di domanda è disponibile sul sito del Comune e presso l’Ufficio dell’Assistente Sociale del Comune di Striano, Dr. Fernando Esposito, al quale è possibile rivolgersi per qualsiasi informazione.

La domanda dovrà essere presentata entro il 02/02/2017 all’Ufficio protocollo del Comune di Striano oppure inviata al seguente indirizzo pec: protocollo@pec.striano.gov.it.

Ai fini dell’ammissione al beneficio, è necessario allegare alla domanda:

-  il documento di identità e il codice fiscale del partecipante;

-  attestazione I.S.E.E. (priva di difformità o omissioni);

Si precisa che il lavoro occasionale accessorio – ai sensi del d.lgs. 81/2015 e s.m.i. - è una modalità di prestazione lavorativa la cui finalità è quella di regolamentare le prestazioni occasionali che non sono riconducibili a contratti di lavoro, in quanto svolte in modo saltuario. I destinatari dell’intervento, pertanto, non acquisiscono alcun diritto ad essere assunti da parte del Comune di Striano mediante rapporto di lavoro subordinato.

L'Assessore alle Politiche Sociali Rosa Rega

Il Sindaco   Arch. Aristide Rendina